DATI ANAGRAFICI
FABIO LETTERA
Nato a Piacenza il 9/2/1970
fabio.lettera@lzadvisor.it
STUDI ED ABILITAZIONI
Diplomato in ragioneria nel 1988 presso ITC “Macedonio Melloni” di Parma con la votazione di 56/60.
Laureato in economia e commercio nel 1993 presso Università di Parma con la votazione di 110/110 e lode.
Laureato in giurisprudenza nel 2004 presso Università di Parma con la votazione di 110/110 e lode.
Ha superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista nel Novembre 1993 presso l’Università di Parma.
Dal 31/3/1994 è iscritto all’Ordine Dottori Commercialisti di Parma (nr di matricola 434/A).
Dal 1995 è iscritto nel ruolo dei periti del tribunale.
Dal 1997 è iscritto al Registro Revisori dei conti.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Nel 1988 ha intrapreso la prima esperienza lavorativa presso lo Studio del Dott. Raddino svolgendo funzioni di contabilità, chiusura bilanci e cura dei libri sociali delle società di capitali.
Dal 1989 si è interamente dedicato agli studi universitari fino al termine del 1992.
Nel marzo dell’anno 1993 ha iniziato a collaborare con lo Studio Commercialisti Associati Donagemma (ora Studio Lettera Zanardi Borelli & Associati), ove è attualmente socio, sviluppando un’approfondita esperienza sulle tematiche contabili, di bilancio, bilancio CEE e su tutte le dichiarazioni Iva, Irap e dei redditi.
Dal 1995 ha iniziato ad assistere le imprese a più largo raggio fornendo, anche in collaborazione con altri professionisti, consulenze fiscali relativamente ad operazioni straordinarie e contratti predisponendo ed eseguendo i relativi atti. Ha seguito le trattative relative a svariate cessioni ed acquisti di aziende e quote societarie, conferimenti, scissioni ecc., sia trattando direttamente sia fornendo consulenza legale e fiscale legata alla trattativa stessa.
Dal 1996, conservando le mansioni precedenti, è diventato responsabile del Centro elaborazione dati occupandosi anche della formazione del personale.
Dalla data di installazione delle nuove Commissioni Tributarie (1/4/1996) ha cominciato a seguire le tematiche relative al contenzioso tributario, compito assegnatogli in relazione ai suoi studi giuridici.
In questo campo ha affrontato e seguito numerose cause tributarie predisponendo i ricorsi, gli appelli e tutti i procedimenti incidentali e non legati allo svolgersi della causa stessa. Ha quindi partecipato a molteplici discussioni in Commissione Tributaria, conclusi accordi per adesione e per conciliazione, seguito le relazioni dei Consulenti Tecnici di Ufficio nominati, in qualità di consulente di parte, e seguendo, più in generale, tutti i procedimenti incidentali e le connessioni con altri procedimenti eventualmente pregiudiziali (cause civili e penali).
Al termine del 1997 ha abbandonato la direzione del centro elaborazione dati per seguire le tematiche di revisione e di consulenza civilistica d’impresa (diritto societario, predisposizione trust, assistenza finanziaria, ristrutturazioni aziendali, assistenza al cliente per procedure concorsuali ecc.) e fiscalità internazionale.
Dall’anno 2000 ha assunto uffici di svariati collegi sindacali ove svolge anche attività di revisione contabile.
Dal 2010 è iscritto all’albo Conciliatori Consob.
Dal 2009 è Presidente del Consiglio di Gestione della società Info LZ Spa con sistema dualistico.