19/03/2018

Con il decreto direttoriale del 14 marzo 2018 il Mise ha apportato alcune modifiche all’iter amministrativo di assegnazione definitiva del voucher digitalizzazione e alla conseguente erogazione dell’agevolazione.

In allegato al decreto direttoriale 14 marzo 2018 è stato riportato l’elenco, articolato su base regionale, delle imprese alle quali risulta assegnabile il voucher digitalizzazione, così come previsto dall’articolo 4, comma 1, del decreto direttoriale 24 ottobre 2017 (elenco integrale disponibile sul sito del Mise, nell’apposita sezione dedicata al voucher).

Nel citato decreto si legge inoltre che il Ministero dello sviluppo economico sta svolgendo approfondimenti per verificare la possibilità di incrementare le risorse finanziarie destinate all’intervento agevolativo, visto l’elevato interesse dimostrato dalle imprese con circa 91.500 domande di agevolazione presentate, corrispondente ad un ammontare di agevolazioni richieste pari a circa 625 milioni di euro. Con l’attuale dotazione finanziaria (100 milioni di euro) l’applicazione del riparto comporterebbe l’attribuzione di un voucher pari in media a circa il 16 per cento dell’ammontare richiesto dalle imprese.

Con successivo provvedimento direttoriale sarà pubblicato l’elenco delle imprese per le quali le verifiche si saranno concluse positivamente, con l’indicazione dell’importo del Voucher assegnato. Tale importo sarà determinato sulla base delle risorse finanziarie stanziate dalla norma istitutiva dell’intervento e di quelle che eventualmente si renderanno disponibili a seguito di approfondimenti in corso di svolgimento.

L’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione, dopo aver ultimato la realizzazione del progetto potrà presentare la richiesta di erogazione utilizzando la medesima procedura informatica usata in precedenza per la presentazione della domanda. Entro il 30 marzo 2018 il Mise pubblicherà sul proprio sito istituzionale, nella sezione dedicata al voucher, la data a partire dalla quale le imprese potranno presentare le domande di erogazione.

Il progetto dovrà essere ultimato entro 6 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di assegnazione del voucher di cui all’art. 4, comma 1, del decreto direttoriale 24 ottobre 2017, ossia, entro il 14 settembre 2018 (6 mesi dal 14 marzo 2018) e, comunque, la richiesta di erogazione dovrà essere presentata entro i successivi 90 giorni.

Si ricorda che… Per il voucher digitalizzazione non è previsto un ordine cronologico di assegnazione del bonus: le domande presentate nel periodo di trasmissione (dal 30 gennaio 2018 al 12 febbraio 2018) sono considerate come pervenute nello stesso momento. Nel caso in cui le risorse disponibili a livello regionale non saranno sufficienti a coprire le richieste pervenute da parte delle imprese sarà applicata una procedura di riparto delle risorse in proporzione alle richieste delle imprese.