Lo Studio Lettera Zanardi & Associati, grazie alla propria struttura professionale ed all’esperienza maturata negli anni, è in grado di offrire consulenze nei principali ambiti di interesse delle imprese di ogni dimensione.

Lo Studio Lettera Zanardi & Associati ha maturato una pluriennale esperienza nella consulenza su tutte le questioni tributarie nazionali ed internazionali ed è in grado di assistere il cliente con attività di tax planning con l’analisi delle pratiche volte ad ottimizzare il carico fiscale.

Il diritto commerciale è uno dei punti di forza dello Studio che può pertanto offrire consulenza per qualsiasi tipo di affare societario (costituzioni di società, accordi tra i soci, operazioni straordinarie, ristrutturazioni societarie e gestione dei passaggi generazionali).

Lo Studio Lettera Zanardi & Associati possiede elevate competenze nell’ambito della segregazione di patrimoni in Trust essendo stato tra i primi a proporre e ad utilizzare lo strumento del Trust mutuato dal Diritto di natura anglosassone di cui oggi viene fatto largo uso e che è entrato a pieno titolo nel panorama degli istituti previsti dalla Legislazione nazionale.

Lo Studio si occupa, inoltre, di compravendita di società e di aziende ed accompagna il management delle imprese interessate in operazioni di Mergers & Acquisitions, curando due diligence (al fine di accertare attraverso una raccolta mirata ed analitica di informazioni se vi siano le effettive condizioni di fattibilità di una determinata operazione o se vi siano delle criticità che ne possano compromettere il buon esito) sia di natura contabile che fiscale.

L’attività di consulenza riguarda anche la gestione dei bilanci e l’assistenza continuativa mirata ad affiancare il management con l’obiettivo del rispetto delle normative minimizzando l’impatto nell’amministrazione quotidiana delle novità legislative in continua evoluzione.

Lo Studio Lettera Zanardi & Associati ha una specifica competenza nell’assistenza e nella rappresentanza dei clienti nelle fasi più delicate del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria, sia per prevenire l’insorgere di controversie sia per la gestione e la migliore soluzione delle stesse.

Lo Studio, grazie alla pluriennale e riconosciuta esperienza in tema di contenzioso tributario, segue i propri clienti in tutte le fasi amministrative e giudiziali dell’iter di accertamento (assistenza alla verifica fiscale, accertamento con adesione, presentazione di ricorsi, istanze, memorie, mediazione, conciliazione, assistenza e rappresentanza in Commissione Tributaria).

La pluriennale esperienza maturata in questa materia consente allo Studio di assistere le persone fisiche e le società nella scelta e redazione della soluzione contrattuale più idonea alla gestione degli interessi dei clienti:

  • Contratti di locazione;
  • Contratti di comodato;
  • Contratti di compravendita;
  • Scritture private di varia natura;
  • Contratti di natura commerciale;
  • Contratti relativi ad operazioni societarie, ordinarie oppure straordinarie (acquisizioni e dismissioni di aziende, azioni, quote, fusioni, scissioni, trasformazioni e conferimenti di aziende).

Lo Studio supporta le aziende clienti offrendo consulenza di direzione e controllo finalizzata all’adozione da parte del management delle scelte idonee per le proprie aziende:

  • Analisi e pianificazione finanziaria;
  • Analisi di bilancio;
  • Controllo di gestione (budgeting e reporting);
  • Controllo dei costi;
  • Business plan.

Tutti i professionisti dello Studio Lettera Zanardi & Associati sono iscritti al Registro Nazionale dei Revisori Contabili.

Lo Studio, al proprio interno, ha formato uno specifico team di persone, con specifiche competenze ed esperienza, dedicato alla revisione legale delle società clienti.

Lo Studio, attraverso un’accurata analisi delle cause della crisi, è in grado di fornire assistenza nella scelta dei percorsi ottimali finalizzati alla gestione della stessa.

Sulla base dell’analisi dei profili di convenienza tra le diverse soluzioni a disposizione del cliente e dei suoi stakeholder, anche alla luce dei recenti sviluppi della legislazione fallimentare, lo Studio può assistere i propri clienti in tutte le ipotesi di gestione della crisi d’impresa, sia con soluzioni giudiziali che stragiudiziali:

  • Piani di risanamento attestati;
  • Accordi stragiudiziali;
  • Accordi di ristrutturazione dei debiti;
  • Transazioni fiscali;
  • Concordati preventivi;
  • Fallimenti.

Lo Studio Lettera Zanardi e Associati, anche in collaborazione con primari Studi professionali esperti in diversi rami che spaziano dal diritto del lavoro, alla sicurezza informatica, alla sicurezza sul lavoro ed al diritto civile, penale, ambientale ed amministrativo, offre la propria consulenza per la realizzazione e l’implementazione di Modelli Organizzativi ex D. Lgs 231/2001.

In particolare i servizi offerti si possono così suddividere:

Valutazione preliminare sull’opportunità di adozione del modello e sulle eventuali problematiche di attuazione tramite la predisposizione di Surveys preliminari volti alla identificazione ed analisi delle “attività a rischio” (c.d. Mappatura del rischio) per i reati contemplati dal D. Lgs 231/2001;
Elaborazione e predisposizione di appositi “Modelli di organizzazione, gestione e controllo” che tengano conto delle peculiarità di ciascuna realtà aziendale (parte generale, parte speciale, codice etico, regolamento O.d.V, ecc.);
Redazione o integrazione di procedure aziendali conformi ai principi indicati nel Modello stesso e adeguamento della contrattualistica in essere;
Supporto all’O.d.V. nello svolgimento delle varie attività (eventuale assunzione del ruolo di O.d.V.);
Erogazione della formazione al personale dipendente.

Lo Studio, anche con la collaborazione di un team di consulenti del lavoro di pluriennale esperienza, è in grado di garantire un’assistenza professionale specifica in materia di consulenza del lavoro per le esigenze di clienti di ogni dimensione.

Le aree di specializzazione sono:

  • Consulenza del lavoro;
  • Consulenza previdenziale;
  • Consulenza sindacale.